eTWINNING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UN’AZIONE INNOVATIVA

 

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Progetto Erasmus, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee ad utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti di altri paesi europei.

La sezione II A della Scuola dell’Infanzia “G.Rodari” ha partecipato a un progetto, ideato dall’ins.Clemente M.Celeste e supportato in sezione dall’ins. Defonte Laura, dal nome "Natale a tavola in tutto il mondo - Christmas food alla round the world", focalizzando l’ attenzione sulle tradizioni legate al cibo e sulla valorizzazione…

Leggi tutto...

La ciurma del vascello “BIMBI FELICI” , gli alunni della classe V A , così soprannominata fin dal primo anno di scuola Primaria, all’inizio di quest’anno scolastico, ha accolto la proposta del quotidiano “AVVENIRE”  che offriva la possibilità di riceverlo con l’inserto “POPOTUS” due volte ogni settimana. Si è passati, poi dalla teoria alla pratica: i piccoli giornalisti in erba si sono cimentati nell’ideazione di loghi, hanno scattato foto, intervistato, scritto articoli, elaborato titolazioni. La laboriosa “ciurma”, diventata una redazione, ha organizzato così tutto il materiale che aveva raccolto per gruppi di lavoro, redigendo il giornalino "INGIRO...GIROTONDO" che troverete in allegato.. Ogni “piccolo pirata” ha potuto provare il piacere della scoperta, della…

Leggi tutto...

Quest'anno, gli alunni delle classi quarte del Circolo, sapientemente guidati dalle loro docenti, si sono cimentati nella stesura del giornalino, nell'ambito del progetto curricolare "Il giornalino della scuola" per far conoscere anche all'esterno il lavoro svolto durante l' anno scolastico nelle diverse classi, attraverso il linguaggio giornalistico. In allegato i numeri pubblicati durante l'anno, con diverse categorie di articoli scritti di pugno dai piccoli giornalisti in erba che si sono tuffati in questo ruolo divertendosi ed appassionandosi al giornalismo: break news, racconti, pagine di diario, recensioni, rubriche scientifiche, giochi... ecco quanto troverete nel giornalino delle classi quarte! Buona lettura!

Leggi tutto...

Anche quest'anno gli alunni delle classi quinte di entrambi i plessi del Circolo, guidati dalle mani esperte delle docenti Lucia Lorusso e Marisa Vasco, hanno fatto sì che avesse vita il "Giornalino della scuola", "Breaknews 2", in continuità con quello edito lo scorso anno, nell'ambito dell'omonimo progetto extracurricolare per far conoscere all'esterno le iniziative svolte quotidianamente in ciascuna classe. In allegato i numeri pubblicati durante l'anno scolastico, scritti dai nostri piccoli giornalisti suddivisi in diverse categorie... Buona lettura!

Leggi tutto...

PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO

Giovedì 19 maggio 2016, alle ore 18.00, presso il Castello Angioino di Mola di Bari, si è svolta la premiazione del concorso letterario dedicato alla piccola Giorgia Russo, intitolato “Una Fiaba è… per sempre”.

La scuola dell’Infanzia del I C. D. “M. Montessori”, in particolare la sezione II A del plesso “Peter Pan” e gli alunni frequentanti il plesso “G. Rodari”,  hanno partecipato con entusiasmo al concorso.

La giuria, composta da educatori, insegnanti e psicologi, ha assegnato il primo premio per la fascia d’età 3-6 anni alla storia Foxy, Cri Cri e Chicco elaborata dai piccoli del plesso “G. Rodari” e il secondo premio al racconto Fare i pirati è pericoloso prodotta dagli alunni della sezione II A del plesso “Peter Pan”. I bambini partecipanti che hanno affollato il…

Leggi tutto...

A- A A+
Seguici su Facebook

News

Circolari