Giovedì 19 maggio 2016, alle ore 18.00, presso il Castello Angioino di Mola di Bari, si è svolta la premiazione del concorso letterario dedicato alla piccola Giorgia Russo, intitolato “Una Fiaba è… per sempre”. premiazionegiorgia2 premiazionegiorgia1

La scuola dell’Infanzia del I C. D. “M. Montessori”, in particolare la sezione II A del plesso “Peter Pan” e gli alunni frequentanti il plesso “G. Rodari”,  hanno partecipato con entusiasmo al concorso.

La giuria, composta da educatori, insegnanti e psicologi, ha assegnato il primo premio per la fascia d’età 3-6 anni alla storia Foxy, Cri Cri e Chicco elaborata dai piccoli del plesso “G. Rodari” e il secondo premio al racconto Fare i pirati è pericoloso prodotta dagli alunni della sezione II A del plesso “Peter Pan”. I bambini partecipanti che hanno affollato il Castello, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno ricevuto una pergamena in ricordo della bellissima esperienza vissuta.

Le storie, assieme a tante altre, scritte da bimbi e ragazzi, provenienti da varie realtà scolastiche e territoriali, sono state raccolte in un libro dal titolo Fata Arcobaleno, Tempesta e altre fiabe, edito da Giazira Scritture, la cui vendita prevede che una parte dei proventi vada in donazione all’associazione “Con Giorgia per la Vita”.

E’ ancora possibile acquistare il libro presso le librerie Culture Club Cafè e Per Fare un Libro di Mola di Bari, per finanziare la ricerca sulle morti improvvise dei bambini e, più in generale, progetti legati all’infanzia e a condizioni di disagio.

premiazionegiorgia3