eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Progetto Erasmus, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee ad utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti di altri paesi europei.

IMG 3770 1

IMG 3707 La sezione II A della Scuola dell’Infanzia “G.Rodari” ha partecipato a un progetto, ideato dall’ins.Clemente M.Celeste e supportato in sezione dall’ins. Defonte Laura, dal nome "Natale a tavola in tutto il mondo - Christmas food alla round the world", focalizzando l’ attenzione sulle tradizioni legate al cibo e sulla valorizzazione dei prodotti locali con intenti di educazione interculturale. I bambini delle scuole partner di Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia e Francia hanno appreso il luogo di provenienza dei loro compagni europei, si sono presentati e conosciuti, hanno mostrato il cibo tipico natalizio che caratterizza i luoghi in cui sono nati, si sono scambiati informazioni e ricette che hanno sperimentato imparando l'importanza della tavola intesa come luogo della conoscenza delle diversità. L'età dei bambini coinvolti variava dai 3 ai 5 anni. Al termine dell'esperienza, le ricette sono state raccolte in un e-book intitolato “Il libro delle ricette natalizie”, pubblicato su Slideshare (potete visionarlo al seguente link: http://www.slideshare.net/NicolaRecchia/libro-di-ricette-natalizie-our-christmas-recipes-book?qid=b5e27967-1670-4391-8739-cd47cc6db42b&v=&b=&from_search=6).

croazia francia

Il progetto ha avuto un impatto positivo sugli alunni e sulla didattica: i bambini hanno partecipato con entusiasmo alle attività con la conoscenza virtuale di coetanei di altri paesi europei di cui hanno compreso la diversità linguistica e le tradizioni. La didattica poi, si è arricchita grazie al supporto di tools tecnologici e di spunti per attività pratiche e coinvolgenti. La scuola ha potuto trarre beneficio dalla partecipazione a questo progetto eTwinning aprendosi ad una dimensione europea.